La Stella di Natale, simbolo delle feste

Simbolo per eccellenza delle feste, la Stella di Natale è una delle piante di Natale per antonomasia assieme al vischio: scenografica, bella e rossa ma anche gialla, bianca e con sfumature.

Tra le certezze che accompagnano le feste natalizie non ci sono solo l'albero o il presepe. C'è anche lei: la Stella di Natale, pianta ideale per addobbare casa o fare un regalo durante il periodo natalizio.

Nei manuali di botanica, la Stella di Natale si chiama in realtà "Euphorbia pulcherrima", sinonimo di fascino ed eleganza. È nota anche con il nome di "Poinsettia", in omaggio a Joel Roberts Poinsett, l'ambasciatore statunitense che intorno al 1825 la importò negli USA.

 

PERCHÈ A NATALE?


Il legame tra la Stella di Natale e il 25 dicembre prende vita nel Messico con una leggenda che racconta che la giovane Pepita fosse troppo povera per comprare un fiore da posare sull'altare di Gesù Bambino la notte della vigilia. Su consiglio del cugino Pedro, compose quindi con umiltà e amore un bouquet di erbe e ramoscelli, che durante la messa si trasformò in un bellissimo mazzo di fiori rossi a forma di stella. Nacque così la tradizione del "flor de Noche Buena", ossia il fiore della Notte Santa.