Consigli per coltivare Hibiscus

I coloratissimi fiori della pianta di Hibiscus sono apprezzati da tutti i giardinieri che vogliono dare un tocco tropicale al loro giardino o al loro balcone.

Ecco qualche consiglio per la coltivazione.

DOVE e QUANDO PIANTARLO

Va piantato proprio in questa stagione, primavera/estate o in autunno. È possibile coltivarlo in giardino o anche semplicemente in un vaso in terrazzo. È molto importante scegliere il luogo giusto: sono piante che sanno adattarsi molto bene ai climi estremi, sia d’estate sia d’inverno, resistono perfino a temperature – 15, ma hanno bisogno di un’esposizione al sole

Scegliere il contenitore giusto, che deve essere di un diametro di 25 cm circa o due volte la dimensione delle radici. Inoltre, scegliere un vaso che abbia i buchi per il drenaggio dell’acqua. Mettere del terriccio argilloso e drenante, con l’aggiunta di un po’ di compost (anche domestico).

ESPOSIZIONE

L'Hibiscus cresce bene se è posizionato in zone soleggiate o a mezz’ombra. Un eccessivo ombreggiamento può tuttavia determinare la riduzione delle fioriture, con boccioli che si formano ma che non riescono ad aprirsi. Qualora si notasse questo fenomeno, è bene spostarlo in una posizione più luminosa (se la pianta è in vaso) oppure, se in piena terra, cercare di ridurne l’ombreggiamento ad esempio potando le piante circostanti. Predilige le collocazioni in zone ben arieggiate dove non ristagni l’umidità dell’aria, a patto che non siano eccessivamente ventose.

QUANDO E OGNI QUANTO INNAFFIARLO

Ha bisogno di moltissima acqua. Quindi, annaffiarlo tutte le volte che si nota che il terreno è secco; il terreno va tenuto umido, ma mai intriso d’acqua. La frequenza dipenderà da dove è stato posizionato e da quanto sole riceve.

 

► Attenzione a scegliere il luogo giusto per piantarlo: una zona di buona esposizione al sole.

► Si può coltivare anche in un vaso.

► Attenzione alle annaffiature abbondanti.

► Non esagerare con la concimazione. La moltiplicazione per innesto va fatta da dicembre a febbraio.