Clematis in giardino

La Clematis è una rampicante assolutamente robusta, che non necessita di cure particolari e garantisce un effetto estetico straordinario con le sue abbondanti fioriture che durano tutta l’estate.

L’incredibile qualità delle Clematis è la loro versatilità: passano senza batter ciglio da uno stile totalmente rustico ad uno moderno o minimale, a seconda della forma del fiore e del contesto. Inoltre si adatta in ogni situazione, in giardino, in piena terra, ma anche in vaso per coprire un angolo di muro sul terrazzo o per ombreggiare un patio.


Posizione

La cosa più importante quando si acquista una Clematis è scegliere con cura l’esposizione in base alle ore e alla qualità dell’insolazione. La regola sarebbe "testa al sole, piedi all'ombra", cioè posizionare la pianta in un punto dove il sole non batta mai direttamente o comunque si mantenga un certo grado di umidità, mentre la chioma sia poi libera di cercare il sole a suo piacere.

La gamma di Clematis di Floricoltura Bonato proviene dall'accurata selezione brevettata e creata dall'ibridatore danese Poulsen Roser. Le qualità prodotte hanno vinto e continuano a vincere numerosi premi ogni anno per la loro bellezza, fragranza e robustezza.

 

Curiosità

La storia di questa pianta è molto antica: il suo nome deriva dagli antichi greci che la identificavano come una pianta simile alla vite, ovviamente per la struttura peculiare che aveva. Non si sa di certo se avesse già qualche significato particolare presso gli antichi, ma si sa che la Clematis, in alcune sue varietà, iniziò ad abbellire le pareti di edifici settecenteschi nel Regno Unito.

La bellezza di questa pianta è sempre stata molto ammirata. Oggi porta un significato molto positivo, legato soprattutto ad un augurio di buona fortuna o di buona riuscita di progetti futuri.

 

Contatta i nostri operatori per scoprire le disponibilità

0773 593198 - Mobile: 328 1353275