Coltivare le Rose a cespuglio

Coltivare le rose di solito dà grande soddisfazione agli appassionati di giardinaggio. Tra le tante tipologie di rose, ci sono quelle a cespuglio, molto spesso usate per abbellire parchi, giardini ma si prestano benissimo anche per la coltivazione in vaso.

Possono svilupparsi ed adattarsi a molti tipi di clima, anche se preferiscono essere coltivate in zone luminose ed hanno bisogno di pieno sole per essere sane, rigogliose e ricche di fiori. Sono in grado di resistere anche a basse temperature. 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL TERRENO

Le rose a cespuglio non necessitano di un tipo di terreno particolare, l’importante che sia ben drenato, soffice e ricco di sostanza organica. Sarebbe preferibile eseguire tempestive potature anche nel corso dell’anno per far si che la rosa si mantenga in buone condizioni di salute, vigorosa e ben equilibrata.

ACQUA

Le annaffiature devono essere regolari; mantenere il terreno fresco ma non molle, meglio tanta acqua ogni tanto che poca tutti i giorni. Annaffiare al piede della pianta evitando di bagnare le foglie, per non favorire lo sviluppo di muffe. È necessario che l’acqua arrivi in profondità. Quindi non basta bagnare l’erba che circonda la pianta, ma rompere lo strato superficiale del terreno con la zappa, così da far entrare l’acqua sotto terra.

Il modo corretto per apportare acqua, sarà quello di farla scorrere delicatamente alla base della pianta. Il terreno dovrà rimanere umido ma non troppo bagnato, un eccessivo apporto di acqua potrà provocare ristagni idrici molto dannosi per le rose. È anche importante verificare che il terreno si sia asciugato tra una innaffiatura e la successiva, senza esagerare.

 

► In primavera e in estate le rose vanno innaffiate con regolarità, per evitare che la pianta subisca stress idrici dovuti alla troppa siccità o all'eccessiva umidità. La quantità di acqua da dare alle rose dipende dal tipo di terreno e dalle condizioni climatiche. In media, le rose vanno annaffiate ogni 8/10 giorni con 10/15 litri d’acqua a pianta.

 

Contattaci per scoprire le disponibilità e ordini

0773 593198 - Mobile: 328 1353275