News ed Eventi

Settembre: cosa pianto sul balcone?

Dare sfogo al pollice verde anche in autunno: fiori, e piante verdi, tutto appena fuori dalla finestra.
Tra i fiori protagonisti di questo mese, il re indiscusso è il ciclamino, con petali che vanno dal bianco al rosso, un classico che decora i nostri balconi.

Da settembre in avanti, i ciclamini sono – tra i fiori invernali – quelli che maggiormente resistono alle basse temperature.

Qualche consiglio per arredare il giardino

Come arredare il giardino? Quali elementi scegliere? Come rendere accogliente gli spazi esterni?
Ecco qualche regola da seguire!
Arredare un giardino non significa acquistare solo piante, fiori, un tavolo con sedie ed un ombrellone, ma bisogna dare ad esso un proprio stile, una propria impronta anche e soprattutto attraverso l’ oggettistica (vasi, cuscini, tendaggi, candele, porta frutta, etc…).

Storia e curiosità dell'Hibiscus

I primi esemplari di ibisco giunsero Europa, nello specifico in Olanda, nel 1500 dall'Asia Minore, grazie a un ambasciatore olandese che inviò in patria numerosi esemplari, colpito dalla bellezza del fiore. Il nome ibiscus deriva dal greco​ e significa malva. Fu un medico greco a darglielo, Dioscuride, che utilizzava la pianta già nel 100 a.C.

In passato la radice veniva utilizzata per essiccata per produrre il famoso karkadè da bere ed è bello sapere che oggi questa usanza non sia stata persa, nelle aree tropicali e in India è infatti una pratica comune.