Informativa sulla privacy

Informativa sul trattamento dei dati personali dei clienti ai sensi dell’ex art. 13 D.lgs. 196/2003 e artt. 13 e 14 del Regolamento 2016/679/UE (GDPR)

  

Gentile Cliente e visitatore,

 

Il sottoscritto, Bonato Rubens in qualità di Presidente della Cooperativa Floricoltura BONATO Soc. Coop. Agricola con sede in Sabaudia (LT),in Via Migliara 49, nella sua veste di “Titolare del Trattamento”, desidera informarLa che il D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali" nel seguito codice) e il Regolamento 2016/679/UE (“GDPR”), prevedono la tutela del trattamento dei dati personali e il trattamento delle informazioni che La riguardano, e che lo stesso è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti.

 

 

Ai sensi dell'articolo 13, del D.lgs. n.196/2003, e artt. 13 e 14 del Regolamento 2016/679/UE (GDPR), pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni.

 

  1. I dati da Lei direttamente forniti verranno trattati, per lo svolgimento esclusivo dell’attività di servizio richiesta, e in particolare per l’espletamento di una o più delle seguenti operazioni:
  • Servizi contabili e amministrativi in genere, inerenti all’attività richiesta;
  • L’assolvimento di obblighi derivanti da norme di legge, regolamenti, normative comunitarie, nonché qualsiasi altra esigenza amministrativa relativa all’incarico professionale ricevuto.

 

Ai fini dell’indicato trattamento, il titolare potrà venire a conoscenza di dati definiti “sensibili” ai sensi del D.Lgs n. 196/2003 e del Regolamento 2016/679/UE, quali quelli idonei a rivelare l’origine razziale od etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione ai partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, polito o sindacale, lo stato di salute e la vita sessuale.

 

Tali dati eventualmente forniti saranno trattati, nel rispetto di quanto indicato dal del D.lgs. n.196/2003 e dal Regolamento 2016/679/UE (GDPR) nonché alla luce delle Autorizzazioni al trattamento dei dati a carattere giudiziario e dei dati sensibili correlati all’attività di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali del 21 aprile 2011 adottate dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali al fine esclusivo di adempiere agli obblighi di legge e alla previsioni nell’incarico ricevuto.

 

Potranno, inoltre, essere trattati i Suoi dati personali raccolti presso terzi sempre per le finalità sopra indicate e nel rispetto della normativa applicabile nonché, nei limiti degli obblighi di legge e su indicazione dell’autorità giudiziaria competente.

 

  1. Il trattamento dei suoi dati sono raccolti e registrati in modo lecito e secondo correttezza per le finalità sopra indicate nel rispetto dei principi e delle prescrizioni di cui all’art. 11 del D.lgs. n.196/2003 e 5 c. 1 del Regolamento 2016/679/UE (GDPR).

 

Il trattamento dei dati personali sarà effettuato mediante strumenti manuali o elettronici o comunque automatizzati, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità sopra menzionate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati personali stessi.

 

  1. Il conferimento dei dati è necessario per poter svolgere l’attività di servizi in modo completo e soddisfacente per l’ottenimento del risultato richiesto e l'eventuale rifiuto di fornire tali dati potrebbe comportare la mancata o parziale esecuzione dell’attività richiesta.

 

Il trattamento dei dati personali avviene sulla base delle previsioni di cui all’art. 24 c. 1 lett. b) del D.lgs. n.196/2003 e art. 6 c. 1 b) del Regolamento 2016/679/UE (GDPR).

 

 

  1. E’ prevista la comunicazione dei suoi dati personali, effettuate in base agli obblighi previsti dalla legge, per dare seguito agli adempimenti da Lei richiesti ovvero connaturati all’incarico ricevuto, nonché da eventuali deleghe da Lei conferite (ad esempio: versamenti a favore dell’INPS, Agenzia delle Entrate, CCIAA, banche, etc.). In relazione a tali scopi, i Suoi dati personali saranno comunicati, ricorrendone l’esigenza, a Enti Previdenziali, Amministrazioni Finanziarie, Assicurazioni ed Istituti di Credito, Camera di Commercio, Agenzia delle Riscossione, eventuali consulenti del lavoro. Inoltre i dati potranno essere comunicati all’UIF, o ad altro Organismo previsto dalla normativa, per gli adempimenti previsti dalla normativa antiriciclaggio (D.Lgs. 21 novembre 2007, n. 231 e conseguenti norme applicative ed attuative – D.M. 16 aprile 2010).

 

Tali Enti, organismi, società e professionisti agiscono come Responsabili del trattamento ovvero sono essi stessi titolari del trattamento dei dati personali loro trasmessi.

 

I dati potranno essere comunicati, altresì a terze persone, operanti all’interno della struttura, individuate di volta in volta, cui la sottoscritta, affidi l’esecuzione di obblighi derivanti dall’incarico ricevuto alle quali saranno trasmessi i soli dati necessari alle attività loro richieste.

Tali incaricati, che svolgono la propria attività sulla base delle istruzioni ricevute dal sottoscritto, ai sensi dell’art. 30 del  D.lgs. n.196/2003 e art. 29 del Regolamento 2016/679/UE (GDPR), sono nominati “incaricati del trattamento). Agli incaricati o ai Responsabili eventualmente designati, la sottoscritta, impartisce adeguate istruzioni operative, con particolare riferimento all’adozione ed al rispetto delle misure di sicurezza, al fine di poter garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati. Proprio in riferimento agli aspetti di protezione dei dati personali Lei è invitato, ai sensi dell’art. 33 del Regolamento 2016/679/UE (GDPR) a segnalarmi eventuali circostanze o eventi dai quali possa discendere una potenziale “violazione dei dati personali (data breach)” al fine di consentire una immediata valutazione e l’adozione di eventuali azioni volte a contrastare tale evento.

 

  1. Il trasferimento all’estero dei Suoi dati personali può avvenire esclusivamente qualora risulti necessario per la gestione dell’incarico ricevuto. Per il trattamento delle informazioni e dei dati che saranno eventualmente comunicati a questi soggetti saranno richiesti gli equivalenti livelli di protezione adottati per il trattamento dei dati personali dei propri collaboratori.

  In ogni caso saranno comunicati i soli dati necessari al perseguimento degli scopi previsti e saranno applicati gli strumenti normativi previsti dagli artt. 43 e 44 del D.lgs. n.196/2003 e dal Capo V del Regolamento 2016/679/UE (GDPR).

 

  1. I dati personali verranno conservati per tutta la durata dell’incarico ed anche successivamente per far valere o tutelare i propri diritti ovvero per finalità amministrative e/o per dare esecuzione ad obblighi derivanti dal quadro regolamentare e normativo pro tempore applicabile e nel rispetto degli specifici obblighi di legge sulla conservazione dei dati.

 

Una volta finito il rapporto e il periodo di tempo necessario per le finalità amministrative e/o esecuzione ad obblighi derivanti dal quadro regolamentare e normativo i dati verranno cancellati.

 

  1. In conformità, nei limiti ed alle condizioni previste dalla normativa in materia di protezione dei dati personali riguardo l’esercizio dei diritti degli Interessati1 per quanto concerne i trattamenti oggetto della presente Informativa, in qualità di interessato Lei ha il diritto di chiedere conferma che sia o meno in corso un trattamento dei suoi dati personali, accedere ai dati personali che La riguardano ed in relazione ad essi ha il diritto di richiederne la rettifica, la cancellazione, la notifica delle rettifiche e delle cancellazioni a coloro i quali dati sono stati eventualmente trasmessi, la limitazione del trattamento nell’ipotesi previste dalla norma. La portabilità dei dati personali – da Lei forniti – nei casi indicati dalla norma, di opporsi al trattamento dei suoi dati e, specificatamente, ha il diritto di opporsi a decisioni che lo riguardano se basate unicamente su trattamenti automatizzati dai suoi dati, profilazione inclusa. Nel caso in cui ritenga che i trattamenti che La riguardano violino le norme del Regolamento 2016/679/UE (GDPR), ha diritto a proporre reclamo al Garante ai sensi dell’art. 77 del Regolamento 2016/679/UE (GDPR).

 

Se intende richiedere ulteriori informazioni sul trattamento dei Suoi dati personali o per l’eventuale esercizio dei Suoi diritti, potrà rivolgersi per iscritto alla sottoscritta (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 

  1. Il titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 4 del D.lgs. n.196/2003 e del GDPR, è il Sig. Bonato Rubens,  domiciliato per la carica presso la sede della società, sita in Sabaudia,  Via Migliara 49 

 

Distinti Saluti

 

Sabaudia, lì 25/05/2018

                                                                      

                                                                                                Il Titolare del Trattamento

 

                                                                                                    Floricoltura BONATO

                                                                                                     Soc.Coop.Agricola

                                                                                                     ( Bonato Rubens )

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1ex Ar. 7  e seguenti del D.Lgs. 196/03, ex Art. 12 e Art. 15-22 del Regolamento Europeo n. 679/2016

 

 

  

Segue foglio numero ……3….